Escursioni a San Vito Lo Capo, Castelluzzo e Macari
_2357.jpg&w=1100&h=550&a=c&zc=1)
Escursioni in barca
La bellezza del mare di queste zone non perdona la rinuncia ad una escursione in barca. Puoi partire dal porticciolo di San Vito Lo Capo per scoprire gli angoli più belli della costa sanvitese. Primo tra tutti, il Golfo di Macari, con la sua scenografia selvaggia e le acque azzurre è il luogo perfetto per un tuffo nel blu. Se preferisci esplorare altre zone non perderti le escursioni in barca verso ovest, in direzione Riserva dello Zingaro e Scopello. Rimarrai affascinato dalla bellezza dei quadri paesaggistici che si aprono ai tuoi occhi e della limpidezza delle acque su fondale chiaro e sabbioso. Non potrai fare a meno di tuffarti in questo sogno azzurro!
Trekking
Tra le escursioni perfette da fare se vuoi scoprire la natura a Castelluzzo e Macari certamente non puoi perdere l’occasione di organizzare una sessione di trekking. Passeggiare tra i paesaggi di questo angolo di Sicilia è un’esperienza da vivere, adatta sia a camminatori professionisti che amatori. Il luogo perfetto per godere della bellezza della natura da queste parti è la Riserva di Monte Cofano. Nella riserva è possibile percorrere sentieri di diversa difficoltà, da quello costiero più accessibile a quello che raggiunge la cima del monte. Durante le tue escursioni potrai scoprire specie vegetali che vivono solo in questo territorio ed esplorare le antiche strade aperte dai pastori che abitavano queste zone secoli fa. Nella riserva poi uomo e natura convivono in armonia: tra le pareti del monte si aprono antichissime grotte prestoriche tutte da scoprire, mentre lungo la costa puoi trovare antiche torri costruite nei secoli.
Escursioni a cavallo
Se ami gli animali e vuoi provare un’esperienza diversa, perché non pensare di partecipare a un’escursione a cavallo? Tra Macari e Castelluzzo è possibile scegliere un maneggio che organizza gite a cavallo sul golfo di macari o nella campagna circostante. Un’avventura emozionante, a completo contatto con la natura e in compagnia di simpatici amici. Il momento migliore per un’escursione a cavallo? Sicuramente l’ora del tramonto, per non soffrire il caldo estivo della Sicilia e per godersi i colori del cielo che cambiano in mille sfumature di rosso.
Arrampicata
Per gli sportivi più esperti praticare l’arrampicata a San Vito Lo Capo può essere un’esperienza adrenalinica. Lungo le pareti rocciose di Calamancina sono state aperte negli anni numerosi vie per gli arrampicatori che amano questo angolo di Sicilia e godono ad ogni salita dello spettacolo dall’alto del Golfo di Macari. L’attività è consigliata soprattutto in primavera e in autunno, con temperature più miti e in presenza di altri appassionati di climbing che ogni anno vengono a San Vito Lo Capo da ogni parte del mondo.
Puoi vivere tutte queste esperienze durante la tua vacanza presso Hotel Trigrana a San Vito Lo Capo.