Cosa fare a Castelluzzo e San Vito Lo Capo in 5 giorni

Cosa fare a Castelluzzo e San Vito Lo Capo in 5 giorni

Se ti trovi in vacanza con Hotel Trigrana a Castelluzzo sei pronto a vivere il territorio e a riempire il tuo cuore di bellezza e spensieratezza? Ti aiutiamo a scoprire i dintorni con alcuni suggerimenti per il tuo viaggio in Sicilia con 5 tappe da non perdere assolutamente.

Baia santa margherita

Baia Santa Margherita è una bellissima spiaggia di sabbia sul Golfo di Macari. Tra tutte le cale del Golfo, Baia Santa Margherita è quella più accessibile e grande. È possibile raggiungerla facilmente perché nei pressi della baia è stato predisposto un comodo parcheggio per le auto, ed è collegato alle varie cale del Golfo da un servizio di trenino-navetta gratuito. La spiaggia è anche servita da alcuni noleggi con lettini e ombrelloni che possono rendere più confortevole la tua giornata al mare.

San Vito Lo Capo

Il famoso borgo di San Vito Lo Capo è un concentrato di natura e relax da vivere in vacanza al completo. Per la tua tappa al mare non potrai farti mancare qualche ora sulla bellissima spiaggia bianca, che si estende lungo 3 km proprio a bagnare la cittadina. Puoi scegliere tra tantissimi bar e ristoranti vicini alla spiaggia per dissetarti o assaporare i piatti tipici del luogo come il cous cous e il caldo freddo. Infine durante la tua giornata non dimenticare di fare una passeggiata sul corso del paese e perderti fra i negozietti di souvenir più pittoreschi.

Riserva naturale dello zingaro

La Riserva dello Zingaro è uno scrigno naturale che merita di essere visitato. Se ti piace o il trekking, ma anche se sei meno avventuroso e vuoi comunque esplorare il mare e la natura più belli, puoi fare visita a una delle 7 cale della riserva, come Cala Tonnarella dell’Uzzo. Potrai fare il bagno in un mare azzurro su una spiaggetta di ciottoli bianchi. Per raggiungerla e per prepararti alla giornata al meglio porta con te scarpe chiuse, un cappello e acqua in abbondanza.

Scopello

Scopello è una località di mare a poca distanza da San Vito Lo Capo, nel comune di Castellammare del Golfo, che è possibile raggiungere attraverso la statale SS187. Scopello è caratteristica per la sua bellissima costa con cale tutte da visitare per godersi il mare. Le più amate e famose sono la spiaggia di Guidaloca e la baia della tonnara. La spiaggia di Guidaloca è una spiaggia di ciottoli bianchi bagnata da un bellissimo mare azzurro. Il paesaggio intorno alla spiaggia è verde e rigoglioso per la bellissima macchia mediterranea che la circonda: un piccolo paradiso sulla terra.

La baia della tonnara è un luogo molto caratteristico e pittoresco. Si trova nella parte sottostante il borgo di Scopello ed è dominata da imponenti faraglioni di roccia calcarea. Sulla costa un’antica tonnara, con tutti i suoi edifici e l’antica cappella dei pescatori, ospita oggi una location privata per pernottamenti ed eventi, per cui è necessario munirsi di un biglietto di ingresso per accedere alla baia via terra.

Non perderti infine il borgo antico di Scopello, più in alto rispetto alla costa e sviluppato tutto intorno ad un antico baglio siciliano del 1600.

Grotta mangiapane a Custonaci

Non solo mare per la tua vacanza a Castelluzzo. In località Cornino, nel vicino comune di Custonaci, puoi visitare un antico villaggio siciliano… dentro una grotta! Proprio così. Grotta Mangiapane è una grotta che si apre sul massiccio del monte Cofano e custodisce al suo interno un piccolo borgo abitato fino ai primi decenni del ‘900. Oggi il villaggio è stato recuperato e trasformato in un museo antropologico a cielo aperto in cui è possibile osservare lo stile di vita delle comunità contadine del secolo passato in questa area della Sicilia. Questo suggestivo paesaggio emoziona ancora di più nel periodo di Natale con la messa in scena di uno dei più amati presepi viventi della Sicilia.

Offerta Speciale

Cous Cous Fest 2025 19-28 SEPT

Make Cous Cous not War

Offerta Speciale

PRENOTA PRIMA - SPECIALE SETTEMBRE

PRENOTA ANCHE SOTTO DATA

-10%

Offerta Speciale

Speciale Ottobre

Per una vacanza low cost

-10%
Dove Siamo

Baia Santa Margherita

una delle spiagge più belle del litorale circondata da falesie e da una natura ancora selvaggia

dettagli
Dove Siamo

San Vito Lo Capo

la rinomata zona balneare che da 20 anni ospita l‘evento del Cous cous fest

dettagli
Dove Siamo

Riserva dello Zingaro

una delle più rinomate attrattive per il turismo escursionistico

dettagli