Baia Santa Margherita sul Golfo di Macari

Baia Santa Margherita si trova sul bellissimo Golfo di Macari, a pochi chilometri da San Vito Lo Capo e vicinissimo a Castelluzzo. Te l’abbiamo indicata come una delle tappe obbligatorie da non perdere durante la tua vacanza in Sicilia. Approfondiamo insieme perché si tratta di un luogo imperdibile e cosa troverai una volta giunto a destinazione.
La spiaggia
La spiaggia di Baia Santa Margherita è costituita da sabbia dorata dai grani non troppo fini ed è bagnata da un mare stupendamente azzurro che alterna fondale sabbioso e roccioso. Tutto intorno alla baia sono presenti rocce e anfratti che ospitano la fauna marina del luogo. Proprio per questo Baia Santa Margherita è un luogo magico se vuoi esplorare anche sotto il livello del mare, immergendoti con maschera e boccaglio. In lontananza si apre agli occhi dei visitatori lo spettacolo di tutto il Golfo di Macari, protetto idealmente dal gigante del Monte Cofano. Sicuramente si tratta di uno dei paesaggi più suggestivi della zona che merita più di una foto ricordo. Baia Santa Margherita è il posto perfetto se vuoi godere di una giornata al mare in tranquillità, lontano dalla folla e circondata dalla sconfinata bellezza della natura intorno.
I servizi
Baia Santa Margherita è una cala piuttosto selvaggia per l’atmosfera in cui è immersa ma è comunque possibile godersi una giornata confortevole al mare su questa preziosa spiaggia grazie ad alcuni servizi messi a disposizione dei visitatori. Innanzitutto è possibile raggiungere la cala facilmente grazie al parcheggio per auto posto nelle vicinanze della stessa. Dal Parcheggio poi è possibile raggiungere la cala con un servizio gratuito di navette-trenino che percorrono tutto il Golfo di Macari e fanno tappa presso le principali cale dell’insenatura.
Oltre a questo, è possibile affittare ombrellone e lettini da spiaggia presso i noleggi presenti in loco per godere di un po’ di ombra e relax durante la permanenza. Ottima soluzione se ad esempio siete in viaggio con bambini e volete restare al mare per tutta la mattinata o il pomeriggio.
Come arrivare
Arrivare a Baia Santa Margherita è molto semplice. La baia è raggiungibile in macchina percorrendo le provinciali che si dirigono verso San Vito Lo Capo. Sulla strada provinciale SP16 (dove si trova Hotel Trigrana) bisogna superare Castelluzzo e dirigersi verso Macari. Poco prima di raggiungere il paese di Macari è possibile inserirsi su una strada ad est che si dirige proprio verso l’insenatura del Golfo: da qui si raggiunge il parcheggio dedicato alle visite della Baia.